Lampadine a LED: quale scegliere? Un terzo non rispetta le regole UE

energy-efficiency

LED, una tecnologia che ha rivoluzionato il mondo dell’illuminazione nell’ottica del risparmio energetico. Proprio ai tre ideatori del nuovo sistema a basso consumo energetico e di lunga durata per l’illuminazione è stato appena assegnato il Nobel per la Fisica 2014. Ma le lampadine LED non sono tutte uguali. E non tutte rispettano il regolamento europeo.

 

Dopo la messa al bando delle lampadine a incandescenza e la diffusione delle lampadine a fluorescenza compatte (CFL) sugli scaffali dei supermercati e nelle nostre case stanno arrivando sempre più le lampadine a LED (Light Emitting Diode, diodi a emissione luminosa) in classe A+ e A++.

Molti di noi le acquistano nella speranza di tagliare i costi della bolletta della luce. E’ sempre utile controllare le etichette delle lampadine LED, per capire sia i relativi consumi che la loro resa cromatica. Come riconoscere le lampadine migliori? 80 nuove lampadine sia CFL che LED sono state sottoposte a appositi test di valutazione.

Si tratta di lampadine considerate ad alta efficienza energetica e in vendita in tutta Europa. Perché scegliere le lampadine giuste è importante? La risposta è molto semplice. Il 30% dei modelli testati di recente non rispetta i requisiti minimi del regolamento europeo sull’eco design o non dichiara valori corretti sull’imballaggio.

I test sono stati condotti dai ricercatori del Politecnico di Milano coinvolti nel progetto europeo Premium Light. Il suggerimento per risparmiare? Scegliere lampadine piccole e a basso consumo, da posizionare in punti strategici in ogni stanza e da accendere solo quando ne abbiamo davvero la necessità. Meglio infatti sfruttare sempre il più possibile la luce naturale. Progressivamente potrete sostituire le lampade a incandescenza con i LED, scegliendo le lampadine e i faretti migliori per resa luminosa e risparmio.

 

 

Fonte articolo: Green me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK LED

Dicono di noi

Kasai è una giovane società volta al miglioramento delle condizioni di benessere dell'uomo, sia esso fisico, economico e ambientale. L'uso razionale dell'Energia e delle risorse, lo sfruttamento delle innovazioni tecnologiche, oggi, sono la base di partenza della sostenibilità. Kasai punta quindi a fornire dei prodotti e dei servizi proprio nell'ambito dell'innovazione tecnologica e dell'uso razionale delle energie nell'ottica della risorsa rinnovabile, che si riflette anche nell'ecologia e nel rispetto dell'ambiente e della risorsa naturale.

TWITTER LED