I nanotubi di carbonio sfidano i Led, più efficienti e convenienti

20110722051239_Unarappresentazionegraficadeinanotubiincarbonio

 

Dopo la rivoluzione dei Led si prepara quella dei nanotubi di carbonio. Potrebbero diventare sorgenti di luce molto efficienti dal consumo di appena 0,1 Watt l’ora, circa cento volte inferiore a quello dei diodi a emissione luminosa. Un nuovo dispositivo che emette luce, fatto di minuscoli cilindri di carbonio, è stato descritto su Review of Scientific Instruments, dall’università giapponese di Tohoku.

Sfida ai Led – Ottimi conduttori di elettricità, i materiali a base di carbonio stanno emergendo come successori del silicio per l’elettronica del futuro. In particolare per le proprietà di stabilità chimica, conduttività termica e resistenza meccanica, i nanotubi di carbonio si stanno dimostrando molto efficaci per realizzare sorgenti luminose.
Ora è stato fatto un nuovo passo in avanti mostrando che con i nanotubi di carbonio si potrebbe realizzare una nuova generazione di dispositivi per l’illuminazione a basso consumo e a basso costo, in grado di sfidare i Led.
Norihiro Shimoi, tra gli autori della ricerca, ha osservato: “Con il nostro semplice sistema possiamo ottenere un’efficienza di luminosità elevata, di 60 Lumen per Watt, un buon livello per un dispositivo di illuminazione a basso consumo energetico, visto che i Led possono produrre 100 Lumen per Watt e i Led organici (Oled) circa 40”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK LED

Dicono di noi

Kasai è una giovane società volta al miglioramento delle condizioni di benessere dell'uomo, sia esso fisico, economico e ambientale. L'uso razionale dell'Energia e delle risorse, lo sfruttamento delle innovazioni tecnologiche, oggi, sono la base di partenza della sostenibilità. Kasai punta quindi a fornire dei prodotti e dei servizi proprio nell'ambito dell'innovazione tecnologica e dell'uso razionale delle energie nell'ottica della risorsa rinnovabile, che si riflette anche nell'ecologia e nel rispetto dell'ambiente e della risorsa naturale.

TWITTER LED